top of page

IMPUGNAZIONE DEL LICENZIAMENTO ORALE

- L’Avvocato del Lavoro commenta:

Quando il lavoratore è oggetto di un licenziamento orale, entro quale termine può proporre impugnazione e quali sono le conseguenze?

-risponde l’Avvocato del Lavoro.

Cari lettori, l’Avvocato del Lavoro con questo articolo intende soffermarsi su un particolare tipo di licenziamento, quello orale.

Come noto, in tema di licenziamento la legge (Art. 2, L. 604/66), www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1966-07-15;604!vig= impone che la comunicazione di recesso da parte del datore di lavoro avvenga mediante forma scritta, da cui risulti chiara ed inequivocabile la volontà del datore di lavoro di interrompere il rapporto di lavoro.

Peraltro, come conferma una recente decisione della Suprema Corte (Cass. Sez. Lav. 20 maggio 2016, n. 10547) http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20160523/snciv@sL0@a2016@n10547@tS.clean.pdf relativa ad un’impugnazione di un licenziamento orale promossa da un lavoratore assistito da un collega Avvocato del Lavoro di Milano, tale comunicazione di licenziamento non può essere sostituita da altri comportamenti cd. “concludenti”, come ad esempio potrebbe essere la consegna della busta paga relativa al TFR.

In tali casi dunque il recesso aziendale può essere qualificato come vero e proprio licenziamento orale e come tale inefficace e quindi illegittimo.

Pertanto il licenziamento orale è inidoneo a risolvere legittimamente il rapporto di lavoro e le conseguenze giuridiche per la parte datoriale sono identiche, a prescindere dalla grandezza dell’azienda (più o meno di 15 dipendenti): il lavoratore avrà diritto al reintegro nel posto di lavoro oltre alla percezione delle retribuzioni non percepite a causa dell’inadempimento datoriale.

Infine l’Avvocato del lavoro deve rilevare come in caso di licenziamento orale il lavoratore non sia soggetto al termine di decadenza di 60 giorni per l’impugnazione dello stesso, ma esclusivamente al termine di prescrizione quinquennale.

Pertanto, in tali casi, è opportuno che il lavoratore oggetto di tale licenziamento, si rivolga ad un Avvocato del Lavoro per verificare se oggetto di licenziamento orale e pertanto valutare l l’impugnazione del licenziamento, presso il competente Tribunale.

Vuoi saperne di più sull’argomento e valutare se che anche tu puoi procedere in giudizio con l’impugnazione del licenziamento orale?

Rivolgiti ad un nostro Avvocato del Lavoro! (https://www.impugnazionelicenziamento.it/contatti)

PAROLE CHIAVE:

Avvocato del Lavoro Milano, Licenziamento orale, Impugnazione Licenziamento.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page